Unità 1 (capofila) | Università degli studi di Milano-Bicocca
Responsabile: Mauro Antonelli
Assegnisti: Christian Carletti, Dario De Santis, Verena Zudini
Archivista: Paola Bianchi
L’Unità di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, attraverso il suo centro interdipartimentale Aspi, si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Riordino, inventariazione e valorizzazione del fondo di Cesare Musatti. Il fondo Musatti comprende il fondo librario, conservato presso la Biblioteca di Ateneo, e l’archivio vero e proprio, conservato presso il centro Aspi.
2. Riordino, inventariazione e valorizzazione del fondo di Giulio Cesare Ferrari. Il fondo Ferrari comprende il fondo librario, conservato presso la Biblioteca di Ateneo, e l’archivio vero e proprio, conservato presso il centro Aspi.
3. Riordino, inventariazione e valorizzazione del fondo di Vito Massarotti. Il fondo Massarotti comprende una parte di materiale a stampa e l’archivio vero e proprio, conservato presso il centro Aspi.
4. Riordino, inventariazione virtuale e valorizzazione dell’archivio di Ugo Pizzoli. L’archivio Pizzoli è conservato presso gli eredi a Medicina (Bologna).
5. Censimento degli archivi di interesse psicologico a livello nazionale. In particolare si cerca di individuare gli archivi personali dei protagonisti della psicologia italiana e gli archivi dei laboratori di psicologia dell’800 e ‘900.
6. Gestione dei database centralizzati. Le descrizioni archivistiche, le immagini digitalizzate e i risultati delle ricerche delle varie unità vengono salvati in database su server gestiti dall’Unità Cilea.
7. Redazione del portale “Archivi storici della psicologia italiana”. L’Unità di Milano-Bicocca, in collaborazione con il CILEA, gestisce il portale “Archivi storici della psicologia italiana”.
8. Coordinamento dell’attività svolte presso i Dipartimenti di psicologia delle Università di Palermo e di Torino.
Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Palermo
Responsabile: Giovanni Sprini (?), Silvana Miceli
Borsista: Vincenzo Catania
Il gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Palermo si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Riordino, inventariazione, e valorizzazione del fondo di Gabriele Buccola. Il fondo Buccola, conservato presso la Biblioteca Comunale di Palermo, comprende la biblioteca personale dello psicologo e il suo archivio.
2. Censimento e mappatura degli archivi del Sud Italia.
Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Torino
Responsabile: Giovanni Briante
Archivista: Marina Brondino
Il gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Torino si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Riordino, inventariazione, e valorizzazione del fondo di Federico Kiesow. Il fondo Kiesow è conservato presso la Biblioteca omonima del Dipartimento di psicologia dell’Università di Torino e comprende la biblioteca personale dello psicologo, il suo archivio e una raccolta di strumenti scientifici.
Unità 2 | Università degli studi di Trieste
Responsabile: Tiziano Agostini
Borsisti: Grazia Caporusso, Giovanna Pavanello
Il gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Trieste si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Riordino, inventariazione, e valorizzazione dell’archivio di Gaetano Kanizsa. Il Fondo Kanizsa è stato lasciato in custodia dagli eredi Kanizsa al prof. Riccardo Luccio, ed è conservato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trieste.
2. Riordino, inventariazione, e valorizzazione dell’archivio di Edoardo Weiss. Un piccolo nucleo di documenti si trova a Trieste, mentre la parte più consistente si trova depositata presso la Library of Congress di Washington, con la quale si è avviata una collaborazione.
3. Recupero, riordino e inventariazione sommaria dell’archivio di Paolo Bozzi, conservato presso gli eredi a Bolzano.
4. Censimento degli archivi italiani del Nordovest. In particolare si cerca di individuare gli archivi personali dei protagonisti della psicologia italiana e gli archivi dei laboratori di psicologia dell’800 e ‘900 concentrati nel Nord-ovest in collaborazione con le due sottounità.
Unità 3 | CILEA – Consorzio interuniversitario lombardo per l’elaborazione automatica
Responsabile: Emilia Groppo
Referente: Claudio Cortese
Il gruppo di ricerca del Cilea si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Sviluppo e gestione del Content Management System. Il CMS, oltre a realizzare la fase di publishing, supporterà la collaborazione delle unità di lavoro tramite servizi di cooperazione (mailing list, forum, news) e opportune strategie di gestione degli accessi.
2. Personalizzazione e gestione delle basi dati. I database contengono le informazioni archivistiche, le immagini digitalizzate e i metadati gestionali amministrativi fruibili con il sistema Codex[ml] (http://codex.cilea.it/).
3. Analisi, sviluppo e gestione di un’applicazione per la creazione del Semantic web.
4. Personalizzazione e sviluppo di un’interfaccia web per la consultazione del motore di ricerca semantico.
Unità 4 | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Responsabile: Alessandro Antonietti
Borsisti: Chiara Incorpora e Ilaria Montanari
L’Unità di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Inventariazione e valorizzazione delle carte di Agostino Gemelli all’interno dell’Archivio dell’Università Cattolica. Le carte sono conservate e in parte coincidono con l’archivio stesso dell’Università, fondata e diretta in qualità di rettore dallo stesso Gemelli: l’unità di ricerca sta quindi individuando e inventariando le carte di argomento scientifico-psicologico attribuibili a Gemelli presenti nel più vasto fondo universitario.
Unità 5 | Università degli studi di Firenze
Responsabile: Maria Pia Viggiano
Borsisti: Lorenzo Bartalesi, Elisabetta Cicciola, Marica Setaro
Il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze si occupa dei seguenti interventi all’interno del progetto Firb:
1. Catalogazione del fondo librario di Francesco De Sarlo. Il fondo è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.
2. Riordino, inventariazione e valorizzazione delle carte di Umberto Neyroz, conservate presso gli eredi a Bologna.
3. Prima ricognizione del fondo di Alberto Marzi. Il fondo, attualmente conservato presso la famiglia Marzi, comprende l’archivio, la corrispondenza scientifica personale e il materiale redazionale relativo alla “Rivista di Psicologia”.
4. Inventariazione della corrispondenza scientifica tra Giovanni Gentile e gli psicologi italiani. La corrispondenza è conservata presso la Fondazione Giovanni Gentile a Roma.
5. Censimento degli archivi di interesse psicologico del Centro Italia.