Vai al menù contestuale

History & Emotions è un gruppo di ricerca transdisciplinare dedito all’analisi e allo studio della storia delle emozioni, costituitosi nel 2022 presso il Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana dell’Università di Milano-Bicocca.

Partendo dal presupposto che tanto l’espressione delle emozioni quanto le emozioni stesse siano culturalmente e temporalmente determinate, il gruppo intende indagare la variabilità storica, politica e sociale dei regimi emozionali e affettivi.

Lo scopo primario è quello di promuovere questo filone di studi nel panorama accademico italiano e di stabilire un proficuo dialogo con gruppi di ricerca affini. Si intende inoltre creare un tavolo di discussione tra studiosi di differenti orientamenti disciplinari, con un focus su tematiche di pertinenza della storia della scienza e della storia della medicina. Si affronterà la storia delle emozioni sia con uno sguardo retrospettivo al passato, sia con un’attenzione verso le tematiche d’attualità.

Le linee di ricerca saranno le seguenti:

  • Categorie teoriche: passioni, affetti, sentimenti, moti d’animo, emozioni
  • Follia: la regolazione delle emozioni e delle passioni nell’ambito della medicina e della psichiatria
  • Benessere: felicità e salute pubblica come oggetti dell’azione politica
  • Differenza: categorizzazione e controllo delle emozioni associate a razza, genere, orientamento sessuale
  • Legge: definizione, controllo, punizione delle passioni
  • Espressività: regolazione e normativizzazione della manifestazione corporea dei vissuti emotivi

 

Coordinamento

Jessica Murano, jes.murano@gmail.com

 

Partecipanti

Miriam Aiello, Guido Baggio, Simone Bernardi Della Rosa, Davide Calò, Dario De Santis, Virginia Di Bari, Michele Meroni, Nicole Miglio, Franco Palazzi, Lorenzo Petrachi, Greta Plaitano, Denise Vincenti, Laura Volpi