Accanto alle consolidate modalità di esplorazione dei contenuti, da questa pagina è possibile accedere ai risultati del progetto Le scienze della mente a Milano e nel Milanese. Censimento e valorizzazione dei patrimoni documentari relativi in particolare ai protagonisti e ai luoghi e alle loro relazioni tramite alcune visualizzazioni interattive appositamente progettate e sviluppate nell’ambito di questo progetto per meglio valorizzarne i risultati.

I protagonisti e dei luoghi milanesi delle scienze della mente tra Ottocento e Novecento, sono presentati visivamente su una timeline e una mappa che ne mettono in luce la contemporaneità nel tempo e nello spazio. Inoltre un diagramma ad albero e di tipo “alluvionale” hanno l’obiettivo di evidenziare le relazioni tra protagonisti e tra luoghi e protagonisti.

Le visualizzazioni sono state sviluppate utilizzando le applicazioni web free Tableau Public e RAW. Questa modalità di esplorazione dei contenuti e delle loro relazioni costituisce il prototipo di un modello di navigazione visuale, che affiancherà la tradizionale navigazione di tipo gerarchico, e sarà applicato a tutti i contenuti del presente portale grazie al progetto in corso L’archivio aperto. Strategie e strumenti digitali e semantici per la valorizzazione del patrimonio documentale. Quattro casi studio dal territorio lombardo.