Vai al menù contestuale

 

La collana Mente e Storia dell’editore Aracne è promossa dal Centro di ricerca Aspi – Archivio storico della psicologia italiana dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

L’esigenza, sempre più sentita negli ultimi anni, di utilizzare e mettere a frutto l’enorme mole di documenti raccolti dall’Aspi e di coinvolgere un numero sempre maggiore di ricercatori interessati a questi temi, ha spinto il Centro a ideare una collana dedicata complessivamente alle scienze della mente nella storia italiana e nel più ampio contesto internazionale. Essa comprende sia saggi di ricerca focalizzati su momenti e figure della storia di tali discipline, sia edizioni critiche di testi e documenti inediti in grado di fornire nuovi elementi alla conoscenza storica, sia raccolte di saggi tematici, di taglio interdisciplinare, dedicati al rapporto storico delle scienze della mente con le arti, la società, il territorio, le altre scienze e i vari ambiti dell’agire e del sentire umano. I volumi, grazie all’utilizzo rigoroso delle fonti e a una scrittura il più possibile agile e accattivante, si rivolgono sia agli studiosi, sia a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche trattate.

Tutti volumi sono sottoposti a una procedura di peer review.

 

Direttore: Mauro Antonelli (Università degli studi di Milano-Bicocca)

Comitato scientifico: Valeria Paola Babini (Bologna), Elena Canadelli (Università degli studi di Padova), Francesco Cassata (Università degli studi di Genova), Patrizia Guarnieri (Università degli studi di Firenze), Horst Gundlach (Universität Würzburg), Silvano Montaldo (Università degli studi di Torino), Roberta Passione (Università degli studi di Milano-Bicocca), Claudio Pogliano (Università degli studi di Pisa), Paola Zocchi (Università degli studi di Milano-Bicocca).

 

Volumi

1. Scala, D. (a cura di) (2018). Fotografia e scienze della mente tra storia, rappresentazione e terapia. Prefazione di M. Antonelli.

2. De Santis, D. (a cura di) (2019). Guerra e scienze della mente in Italia nella prima metà del Novecento. Prefazione di B. Bracco.