Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 17.00, presso l'Università di Padova (Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, entrata dallo scalone in corte Arco Valaresso), verrà presentato il libro di Mauro Antonelli "Vittorio Benussi in the History of Psychology. New Ideas of a Century Ago" (Springer, 2018).

L'evento, dal titolo "Vittorio Benussi. 100 anni di Psicologia all'Università di Padova", rientra nella rassegna BoCulture dell'ateneo patavino.

Basato in gran parte sulle fonti archivistiche presenti nel Fondo Benussi del Centro di ricerca Aspi – Archivio storico della psicologia italiana (Università di Milano-Bicocca), il volume ripercorre la vita e le opere di Vittorio Benussi (1878-1927), mente geniale e fondatore nel 1919 della scuola di psicologia dell'Università di Padova. Già docente a Graz e noto a livello internazionale per le sue ricerche, il 2 maggio 1919 Benussi tenne infatti la sua prima lezione nell'ateneo patavino e nonostante l'iniziale numero esiguo di uditori, in breve tempo riuscì ad attrarre nel suo laboratorio diversi intellettuali, estimatori e allievi, tra cui, oltre al celebre Cesare Musatti (che ne prenderà il posto dopo la morte), Silvia De Marchi (la prima donna a laurearsi in Italia con una tesi in psicologia sperimentale), Novello Papafava (futuro presidente della RAI) e Concetto Marchesi (letterato e latinista, oltre che futuro rettore e deputato costituente).

Introdotti da un saluto istituzionale di Annalisa Oboe (prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere), discuteranno con l'autore Mauro Antonelli (professore di Storia della scienza e delle tecniche all'Università Milano-Bicocca, dove dirige il Centro Aspi), i docenti dell'Università di Padova:

• Alberta Contarello, docente di Psicologia sociale;
  • Rossana De Beni, docente di Psicologia della personalità e delle differenze individuali;
  • Giovanni Battista Flores d'Arcais, professore emerito.

L’ingresso è libero su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Scarica la locandina.

Link alla pagina dell'evento.