Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 18.00, presso la Casa della Psicologia a Milano, in piazza Castello 2, si terrà la presentazione della mostra on-line

La storia della psicologia italiana: percorsi, protagonisti, luoghi

A cura di Matteo Fiorani

Con un intervento di Pier Francesco Galli sulla Milano degli anni Sessanta e Settanta


Grazie a documenti d'archivio, materiali a stampa, immagini e video d’epoca, la mostra intende raccontare la storia della psicologia italiana dell'800 e del '900 attraverso i suoi protagonisti e i luoghi in cui essi operarono. Offre quindi al visitatore, con l’ausilio delle nuove tecnologie, un viaggio nell'arcipelago vasto e variegato di questa disciplina, alla ricerca dei suoi legami con la storia sociale, culturale, politica e istituzionale.

Una sezione della mostra è dedicata alla città di Milano, vivace fucina di esperienze pionieristiche, che saranno in parte rievocate dalla voce diretta di un protagonista, lo psicologo psicoterapeuta Pier Francesco Galli.

La presentazione è organizzata dal Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana (Università di Milano-Bicocca), in collaborazione con l'Ordine degli psicologi della Lombardia.


Programma

Introducono:
Riccardo Bettiga – Presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia
Mauro Antonelli – Direttore del Centro Aspi, Università di Milano-Bicocca

Intervengono:
Matteo Fiorani – Curatore della mostra, Centro Aspi, Università di Milano-Bicocca
Pier Francesco Galli – Medico e psicologo psicoterapeuta, Bologna

Al termine della presentazione il pubblico potrà visitare la mostra on-line utilizzando le postazioni internet presenti in sala.

A partire dal 9 maggio la mostra sarà disponibile all'indirizzo http://www.storiapsicologiaitaliana.it/