Mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 17.00, presso la sede centrale della Biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’incontro “Psicologia di un’attentatrice. Violet Gibson e l’attentato a Mussolini (1926)”.

In tale occasione verrà presentato il libro 7 aprile 1926. Attentato al Duce. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?, a cura di Giovanni Pietro Lombardo (Fefè Editore, 2021).

Il volume riproduce integralmente la perizia effettuata sull’attentatrice dagli psichiatri dell’epoca, Sante De Sanctis e Augusto Giannelli, che in quanto periti del tribunale accertarono l’infermità mentale dell’imputata. Internata nell’ospedale psichiatrico inglese di St. Andrew’s (Northampton), la Gibson vi morì nel 1956.

Ne discuterà con il curatore Barbara Bracco, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Milano-Bicocca.

Coordinerà l’incontro Mauro Antonelli, docente di Storia delle scienze e delle tecniche presso lo stesso ateneo e direttore del Centro Aspi.

Iscrizione on-line