Martedì 7 marzo 2017 l'Aspi parteciperà con un poster alla Presentazione del Centro Ricerche Patrimonio Storico Artistico e Culturale che si terrà, a partire dalle ore 14.15, presso l'Aula Sironi dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, in piazza della Scienza, 4 (edificio U4, aula 8).

Il nuovo Centro si pone l'obiettivo di far conoscere le competenze presenti in Bicocca nell'ampio settore dello studio, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, tangibile e intangibile, storico e contemporaneo. L'area operativa e di interesse del Centro si caratterizza per la connotazione fortemente interdisciplinare, che vede, proprio nell'Università di Milano-Bicocca, il luogo in cui poter trovare un ampio spettro di competenze legate ad aree di differente formazione.

Ore 14.15 – Apertura lavori

Ore 14.40 – Saluti istituzionali:

Prof.ssa Cristina Messa, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Dott.ssa Martina De Luca, MIBACT, Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo

Dott. Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano

Dott.ssa Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera

Ore 15.00 – Prof. Marco Martini: Introduzione “La Bicocca e i Beni e le Attività Culturali”

Ore 15.30 – Dott. Pietro Pietraroia, Socio fondatore di Cultura e Valore srl, già Direttore generale Assessorato alla Cultura, Regione Lombardia: Lectio magistralis "L'esperienza dell'arte: autori, tempi, misurazioni, giudizi"

Ore 16.15 – Coffee Break

Ore 16.45 – Presentazione Poster