Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 19.00, presso la Casa della Psicologia a Milano, in piazza Castello 2, si terrà il seminario

La legge 180 raccontata dai protagonisti. Dialogo con Francesco Barale e Leo Nahon

Il seminario serale si svolge in occasione del 40° anniversario della legge 180, che entrò in vigore il 13 maggio 1978 abolendo i manicomi e cercando di dare dignità e diritti ai pazienti affetti da disturbo mentale. La serata si focalizzerà inizialmente su Franco Basaglia, padre di questa grande rivoluzione prima culturale e poi sanitaria, grazie all'intervento del dott. Aurelio Molaro (assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e collaboratore del Centro di ricerca Aspi – Archivio storico della psicologia italiana) dal titolo Il corpo e l'istituzione: Franco Basaglia dalla fenomenologia all'antipsichiatria. Successivamente, nella seconda parte della serata, Valentino Ferro intervisterà il dott. Leo Nahon e il prof. Francesco Barale, indagando insieme a loro il "mondo psichiatrico" prima, durante e dopo la legge 180. I due relatori sono stati importanti protagonisti degli anni di questa riforma e racconteranno ciò che hanno vissuto. Il dott. Nahon è stato allievo diretto di Franco Basaglia a Trieste, mentre il prof. Barale è stato allievo di Dario De Martis a Pavia. Nel corso della serata si cercherà di capire a che punto siamo oggi, a 40 anni dalla "Legge Basaglia", e soprattutto che cosa possiamo immaginare per il futuro della saluta mentale.

L'evento è organizzato dall'Ordine degli psicologi della Lombardia in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura psicologica e il Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana dell'Università di Milano-Bicocca.

INTRODUZIONE AI LAVORI
Riccardo Bettiga – Presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia

CORNICE STORICA
Il corpo e l'istituzione: Franco Basaglia dalla fenomenologia all'antipsichiatria, di Aurelio Molaro – Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

DIBATTITO CON
Leo Nahon – Psichiatra, già direttore della Divisione psichiatrica dell'Ospedale Niguarda di Milano
Francesco Barale – Psicoanalista SPI e Professore ordinario di Psichiatria all'Università di Pavia

MODERA
Valentino Ferro – Psicoterapeuta e segretario scientifico del CSCP

A seguire aperitivo libero e gratuito con i relatori.

Per iscrizioni e informazioni:
www.opl.itwww.casadellapsicologia.it