Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 17.00, presso la FrancoAngeli Academy (viale dell’Innovazione 11 – piazzetta ribassata, Milano) si terrà l’incontro “Psicologia e Arte. Questioni di ‘forma’ e percezione”.
In occasione della mostra “Arte e Percezione nelle opere visive di Alberto Argenton, Gaetano Kanizsa, Manfredo Massironi e nella musica di Paolo Bozzi”, si parlerà del rapporto fra psicologia e arte, con particolare riferimento alla tradizione della psicologia della Gestalt (o della “forma”), che ha costituito uno degli assi portanti della psicologia italiana del secondo Novecento.
Gli artisti psicologi presenti con le loro opere in mostra hanno privilegiato infatti lo studio degli aspetti percettivi dell’esperienza, secondo un approccio riconducibile alla teoria della Gestalt e alla psicologia dell’arte di ispirazione gestaltista. Essi condividevano l’assunto secondo cui il mondo percettivo è un mondo di fatti, che si offrono immediatamente al nostro sguardo prima e indipendentemente da ogni categorizzazione e abitudine.
In questo senso l’artista, come il percettologo, si sofferma, con sguardo curioso e libero da pregiudizi, su ciò che appare (una scena vista o incontrata per caso, un’immagine che si sviluppa via via su un supporto, una tela o un video di animazione), cogliendo ciò che gli sembra più evidente in base ai suoi obiettivi, alle sue ipotesi di ricerca o di produzione artistica. L’osservato diventa così un mondo da esplorare e “sentire” visivamente, con un fine conoscitivo ed estetico.
Ne parla uno dei curatori, Mauro Antonelli, professore di Storia della scienza e direttore del Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana (Università di Milano-Bicocca), in dialogo con:
- Angelo Maravita, Direttore del Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca
- Domenico Piraina, Direttore della Direzione Cultura, Comune di Milano
- Franca Zuccoli, Delegata per le attività museali, Università di Milano-Bicocca
- Rita Capurro, Direttrice del Museo del Tesoro e Duomo di Monza
- Anna Galli, Direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca BiPAC, Università di Milano-Bicocca
Scarica la locandina.