Giovedì 24 settembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Villa Di Breme Forno, in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo (MI) si terrà il seminario
Fotografia e scienze della mente tra storia, rappresentazione e terapia
organizzato dal centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana, in collaborazione con il Polo di Archivio Storico (PAST) dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.
Organizzazione a cura di Daniela Scala, Aspi – Archivio storico della psicologia italiana.
La storia della fotografia, fin dalle sue origini, si è intrecciata con la storia delle scienze della mente (psichiatria, psicologia, neurologia). Alcuni esempi di questo proficuo incontro saranno presentati nel corso del seminario che metterà a confronto la prospettiva degli storici con lo sguardo di un fotoreporter e l’approccio di una terapeuta. Saranno illustrati il ruolo che la fotografia ebbe negli studi del padre della neurologia francese Jean-Martin Charcot (pubblicati sulla Nouvelle Iconographie de la Salpetrière), alcune immagini dal ricco archivio fotografico costituito da Cesare Lombroso per il suo Museo di antropologia criminale, il racconto di 40 anni di evoluzione della situazione manicomiale italiana attraverso gli scatti di Uliano Lucas e l’uso della foto-arteterapia quale strumento di indagine e cura dei disagi mentali.
Programma
15.00 | Saluti
Mauro Antonelli – Direttore del centro Aspi, Università di Milano-Bicocca
Maurizio Di Girolamo – Direttore della Biblioteca di Ateneo, Università di Milano-Bicocca
15.15 | Introduzione
Daniela Scala – Storica della fotografia, Università di Milano-Bicocca
15.30 | Charcot e il canone artistico del corpo in movimento. L’archivio fotografico della Nouvelle Iconographie de la Salpêtrière tra storia dell’arte e psicopatologia medica
Giancarlo Grossi – Dottorando, Università Cattolica di Milano
16.00 | Fotografie e manicomi nell’Italia post unitaria: immagini dalla collezione del Museo Lombroso
Nicoletta Leonardi – Professore di Storia dell’arte, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
16.30 | Pausa
16.45 | Altri sguardi. Immagini della follia tra memoria e progetto
Uliano Lucas – Fotoreporter
17.15 | La foto-arteterapia nei racconti quotidiani dei pazienti
Raffaela Carola Lorio – Foto-arteterapeuta
17.45 | Discussione
18.00 | Aperitivo
L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi!
Per raggiungere la Villa di Breme Forno, in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo (Milano), vedere le indicazioni in calce alla pagina del Polo di Biblioteca Digitale.
Balelli Licurgo, Manicomio di Macerata, dalla collezione di Enrico Morselli, circa 1877, stampa all’albumina su cartoncino formato carte de visite (Archivio storico del Museo Lombroso, Università di Torino). Sul verso del supporto l’indicazione: “Tolomei Antonio di Recanati d’anni 37. Intagliatore valentissimo. Oggetti artistici ideologici. Demenza agitata con predominio di idee politiche consecutiva a Lipemania suicida”.
Bourneville – Regnard, Attitudes passionnelles: crucifiement, 1877, da “Iconographie photographique de la Salpêtrière”, planche XXV, Paris 1878 (BIU Santé, Paris).
Uliano Lucas, Al bar “Il posto delle fragole” nell’ex ospedale psichiatrico di Trieste, 1988.
Fotografia di un paziente dell’associazione Fermata d’Autobus.