Giovedì 23 aprile 2015, ore 15.00
Università degli studi di Milano-Bicocca, Sala lauree Psicologia, 3° piano, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano

Il Centro di ricerca Aspi, in collaborazione con il Polo di Archivio storico dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, è lieto di invitarvi alla presentazione “Avventure d’archivio” in Normandia: il Fondo Georges Devereux dell’Institut Mémoires de l’Édition Contemporaine.
Con la creazione della prima cattedra di etnopsichiatria a Parigi (1963), affidata all’antropologo e psicoanalista Georges Devereux (1908-1985), questa disciplina fa il suo ingresso in Europa. L’opera di Devereux è però il risultato di una lunga ricerca antecedente, iniziata negli Stati Uniti negli anni Trenta. Le 180 scatole d’archivio del cospicuo Fondo Devereux, conservato all’IMEC, ci consentono di attraversare i mondi, le teorie e le discipline diverse che hanno caratterizzato la sua riflessione. Gli eventi della sua vita e le sue riflessioni teoriche si materializzano così in carte inedite preziose per ricostruire lo sviluppo delle scienze umane del ventesimo secolo, caratterizzate al tempo stesso da una tendenza alla progressiva specializzazione e “frammentazione” così come da un tenace tentativo di dialogo.
Ne parlerà con il pubblico Alessandra Cerea, dottoranda in Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Bologna e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Ingresso libero.

locandina_web