Venerdì 5 giugno 2020, alle 21.40, il centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana, insieme al Polo di Archivio Storico (PAST) dell’Università di Milano-Bicocca, parteciperà ad Archivissima, il festival degli archivi, con un video e un podcast dedicati a “Le sorelle Pirami. Due donne medico del ‘900 tra pediatria, medicina coloniale e psichiatria“.


La storia di due donne medico del Novecento, le sorelle Pirami, raccontata attraverso le carte e le fotografie dell’archivio di famiglia. Ester (1890-1967), medico coloniale e psichiatra, curò i feriti della Grande guerra e lavorò come primario in Eritrea, nel laboratorio ospedaliero dell’Asmara; scrisse due romanzi e divenne primario all’Ospedale psichiatrico di Pesaro. Edmea (1899-1978), pediatra, si dedicò alla cura dei bambini; durante la seconda guerra mondiale salvò diversi fanciulli ebrei e nel 1947 fondò la sezione bolognese dell’Associazione italiana dottoresse in medicina e chirurgia (AIDM), di cui fu anche presidente nazionale.

Il video, girato e interpretato dallo storico della scienza Dario De Santis, andrà in onda venerdì 5 giugno alle 21.40 nel corso de “La notte degli archivi” sulle pagine Facebook del centro Aspi e di Archivissima, e rimarrà visibile sul sito dell’evento www.archivissima.it anche dopo la fine del festival.

Il podcast “Quando l’archivio fa rete”, puntata dell'”Atlante sonoro degli archivi italiani – Dieci voci di donne”, realizzato da Valentina De Poli e Matteo Scandolin, sempre incentrato sul portale del centro Aspi e sulla vita delle sorelle Pirami, sarà scaricabile dal portale archivissima.it a partire dal 5 giugno.

Il programma del festival Archivissima è consultabile all’indirizzo: https://www.archivissima.it/programma

Qui il programma completo de “La notte degli archivi”: https://www.archivissima.it/la-notte-degli-archivi/programma