Vai al menù contestuale

Per approfondire la conoscenza degli archivi è fondamentale la contestualizzazione storica dei documenti.

In questa sezione è possibile trovare alcuni percorsi storico-scientifici che partendo dalle carte d’archivio propongono un focus su temi e problemi della storia delle scienze della mente in Italia.

Accanto ai percorsi sono presenti approfondimenti sui luoghi di cura, i centri di ricerca e le associazioni scientifiche nell’ambito dei quali i protagonisti di queste discipline (psicologi, psichiatri, neurologi, filosofi, pedagogisti) studiavano, lavoravano e si confrontavano.

Un terzo ambito di approfondimento è dedicato alle riviste specialistiche di carattere psicologico e psichiatrico, che raccoglievano le pubblicazioni della comunità scientifica e spesso erano fondate e gestite dagli stessi protagonisti.

Infine è possibile trovare in questa sezione alcune schede relative agli strumenti scientifici costruiti o utilizzati dagli studiosi delle scienze della mente in Italia tra Otto e Novecento, una parte delle quali proviene dal Laboratorio di storia della psicologia applicata “Alberto Marzi” dell’Università di Bari.