Ciclo di Seminari del Dipartimento di Psicologia, a.a. 2014/2015

19 Gennaio 2015, ore 14.30, Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia, U6-3° piano

Alessandra Cerea, Università degli Studi di Bologna, École des Hautes Études en Sciences Sociales & Institut Mémoires de l’Édition Contemporaine, Paris

Il seminario è dedicato alla presentazione di alcune linee di riflessione sviluppate da Georges Devereux (1908-1985), figura emblematica dell’etnopsichiatria, nel tentativo di rifondare una nuova epistemologia per le scienze umane che, pur creando un ponte di comunicazione con le scienze “esatte”, sia capace di non occultarne la specificità e differenza.

Instaurando un dialogo tra fisica quantistica, psicoanalisi e antropologia (a partire dai concetti di complementarità e controtransfert), Devereux propone un nuovo approccio al sapere sull’uomo che rifugga qualsiasi determinismo di tipo psicologistico o socio-culturalistico, nonché un nuovo metodo che sposti il vettore di ricerca dall’“osservato” all’ “osservatore”. Nei suoi scritti sono così affrontati in modo inedito i nodi problematici principali che hanno caratterizzato le scienze umane sin dal loro inizio: la complessità del loro oggetto di studio e la sua irriducibilità a spiegazioni monocausali, la scientificità controversa dei saperi che se ne occupano e il problema, ancora più arduo, dell’intrusione della soggettività nella ricerca. Si tratta di un contributo teorico che senza dubbio travalica i confini dell’etnopsichiatria e si cercherà di mostrarne l’attualità e l’importanza per ogni studioso del comportamento umano.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per informazioni:
Dott.ssa Roberta Passione | roberta.passione@unimib.it