È online il “Giornale della mia vita” di Paolo Mantegazza, conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Monza, un diario manoscritto in 62 volumi che il medico e antropologo monzese scrisse per quasi tutta la vita, dal 1848 al 1910.
“Cesare Musatti intellettuale del Novecento”
25/01/2023
Nuovi contenuti
Annunciamo con piacere l’uscita del volume Cesare Musatti intellettuale del Novecento, a cura di Mauro Antonelli e Aurelio Molaro, prefazione di Dario Varin, Milano, Raffaello Cortina editore, 2023.
Dalla quarta di copertina: “Cesare Musatti è stato uno dei più autorevoli e influenti protagonisti della cultura italiana del Novecento. Psicoanalista di scuola freudiana, percettologo, psicologo applicato in campo giuridico e organizzativo, ma anche teorico e critico cinematografico nonché saggista e lucido interprete della realtà politico-culturale del suo tempo, nel suo lunghissimo itinerario intellettuale ha saputo coniugare – sorretto da una personalità istrionica e prorompente – il rigore dell’uomo di scienza con la militanza politica e l’impegno civile”.