Inama Vigilio

1
2
3
4
5
6
7
8
9
Contenuto
2 lettere e 2 biglietti da visita dello storico e filologo Vigilio Inama (1835-1912), Presidente della R. Accademia scientifico-letteraria di Milano, a Vignoli:

1) Fondo (TN),11 agosto 1890 : è lieto che il Senatore Brioschi si sia mostrato ben disposto nei suoi confronti; anch’egli desidererebbe aiutarlo e presentare una proposta per fargli ottenere un incarico, ma teme possibili obiezioni del Consiglio di Facoltà e del Ministero. Nell’organico della Scuola esistono già quattro insegnamenti di materie filosofiche, mentre il numero di candidati per la laurea in filosofia è limitatissimo, in alcuni anni nullo. Un nuovo insegnamento per il quale non sarebbero obbligatori né l’esame né la frequenza, difficilmente troverebbe studenti che vi si iscrivano. Inoltre è prassi per il Ministero nominare un incaricato solo per materie che sono già in organico mentre l’Antropologia, idonea per il suo insegnamento, non lo è.
Se il Senatore Brioschi, che ha molta autorità presso il Ministero, riuscisse a rimuovere tale ostacolo, si attiverebbe presso il Consiglio di Facoltà per fargli ottenere un insegnamento e una retribuzione, certo non adeguata ai suoi meriti, anche al fine di dare ufficialità al suo insegnamento.
Al suo rientro a Milano si occuperà della cosa.

2) s.l., 7 giugno 1897: lo ringrazia del gentile dono della sua bella prolusione.
Biglietto da visita intestato: "Vigilio Inama / Preside della R. Accademia / Scientifico Letteraria di Milano".

3) Milano, 21 ottobre 1902: lo invita ad occuparsi della sua salute, augurandogli di tornare a Milano perfettamente guarito.
La data dei suoi esami sarà fissata nel giorno che vorrà. L’inaugurazione del nuovo anno accademico è stabilita per il 5 novembre: si augura che le lezioni regolari possano iniziare il 12 novembre, dopo San Martino. Avrà piacere di rivederlo all’inaugurazione del nuovo anno.
Carta intestata: "R. Accademia / Scientifico-Letteraria / Via Borgonuovo 25".

4) s.l., s.d.: Ringraziamento per la prolusione che ha letto con vivo interesse.
Biglietto da visita intestato: "Vigilio Inama / Preside della R. Accademia / Scientifico Letteraria di Milano".
Estremi cronologici
11 Agosto 1890 - 21 Ottobre 1902
Collocazione
b. 1, fasc. 77
Note
Provenienza Cipollini