Morel Jules

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Contenuto
5 lettere e cartoline in francese dello psichiatra Jules Morel, direttore dell'Asile d'aliénés de l'Etat di Mons (Belgio), a Ferrari:
1) Mons, 12 marzo 1901: dice di aver letto nella rivista "Centralblatt für Nervenheilkunde und Psychiatrie" l'articolo di Ferrari sull'esame psicologico degli alienati e gli chiede notizie sul metodo, sui questionari e sugli strumenti utilizzati. Gli chiede di ricordarlo al prof. Tamburini, che ha conosciuto al Congresso di Roma, dove purtroppo per problemi di salute non ha potuto restare che 5 giorni.
2) Mons, 14 ottobre 1907: avendo ricevuto un telegramma da Bologna senza firma, immagina che sia stato spedito da Ferrari e ribadisce di aver già inviato sia le bozze del proprio lavoro allo Stabilimento [tipografico emiliano], sia i campioni di carta per i 100 estratti, sia i soldi. Lo prega di farlo stampare definitivamente e di inviargli le pagine mancanti.
3) Mons, 30 ottobre 1907: spiega i disguidi postali nell'invio al sig. Maratti del pagamento di 85 franchi per la pubblicazione. Dice che quel lavoro è il nuovo sacrificio che si è imposto, insieme a quello del manuale per infermieri. Nonostante il denaro sia ormai perduto, spera almeno di aver dato il proprio contributo alla riforma degli asili per alienati in Belgio, com l'aveva concepita nel precedente lavoro. Comunica inoltre che nel corso dell'ultimo giro di ispezioni si è convinto che il celebre padre Amedée ha mentito al Congresso di Amsterdam, non avendo fatto nulla per favorire il lavoro scientifico all'interno degli asili. Avvisa infine che i Van Deventer sono partiti per Monaco per assistere a una serie di corsi.
4) Mons, 30 novembre 1907: dice di aver ricevuto le copie del testo che ha presentato al congresso e di essere soddisfatto delle correzioni introdotte da Ferrari.
5) Gand, 19 gennaio 1912: gli invia notizie e bibliografia in merito all'assistenza psichiatrica ai fanciulli in Europa e in America.

NOTE
Cartoline intestate: "Ministère de la Justice Asile d'aliénés de l'Etat à Mons / Le MédecinDirecteur".
Carta da lettere intestata: "Dr. Jul. Morel / Mons".
Estremi cronologici
12 Marzo 1901 - 19 Gennaio 1912
Consistenza
4 carte
Collocazione
b. 13, fasc. 9