Tognetti Amelio

1
2
Contenuto
2 lettere dattiloscritte del professor Amelio Tognetti, direttore del Centro didattico nazionale per la Scuola elementare e di completamento dell'obbligo scolastico, a Meschieri:
1) Roma, 6 aprile 1954: Ringrazia del contributo dato al loro convegno e comunica l'invio della copia stenografica della sua relazione. La stampa degli atti del convegno è in corso, pertanto sollecita la restituzione della stessa relazione, una volta terminata la revisione. Chiede, inoltre, di attenuare il riferimento allo psicologo nella scuole e di aggiungere l'opportunità che l'Istituto magistrale, luogo di formazione dei futuri maestri, fornisca una cultura psicologica sulle fasi dell'età evolutiva per l'adeguamento dei mezzi di insegnamento e delle applicazioni pedagogiche.
Sottoscrizione "A. Tognetti".
Carta intestata: "Ministero della Pubblica Istruzione / CENTRO DIDATTICO NAZIONALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE / E DI COMPLETAMENTO DELL'OBBLIGO SCOLASTICO".
2) Roma, 12 aprile 1954: Nel rinnovare i ringraziamenti per il contributo offerto al convegno, acclude un assegno a titolo di omaggio e porge gli auguri pasquali.
Sottoscrizione "A. Tognetti".
Carta intestata: "Ministero della Pubblica Istruzione / CENTRO DIDATTICO NAZIONALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE / E DI COMPLETAMENTO DELL'OBBLIGO SCOLASTICO / IL DIRETTORE".
Con nota di Meschieri: "Risposto il 14/4".
Estremi cronologici
6 Aprile 1954 - 12 Aprile 1954
Consistenza
2 carte
Collocazione
b. 7, fasc. 12