Abbele Edoardo

1
2
3
4
5
6
7
8
Contenuto
5 lettere dattiloscritte di Edoardo Abbele al professore Luigi Meschieri:
1) Firenze, 19 giugno 1964: Restituisce la documentazione riguardante il convegno sui problemi della Scuola e rimane in attesa della nota relativa al suo intervento (in tema di note ricorda quella dedicata al comune amico Lutte). Per quanto riguarda l'IP, informa in modo ufficioso che è stato stretto un accordo con la General programmed teaching corporation (GPTC), per cui le Organizzazioni speciali (OS) formeranno una sezione IP, a cui la GPTC darà il proprio apporto tecnico, riservando ad esse la loro esclusiva. Spiega che verrà costituito un Comitato consultivo generale con l'incarico dei criteri operativi e di pianificazione a lungo termine; dichiara di aver pensato di interpellare i professori Meschieri e Remondino e un pedagogista (il professor Visalberghi o la professoressa Tornatore). Richiede un parere che consideri il problema a livello pratico e domanda anche di fargli sapere il suo pensiero circa la sua partecipazione al comitato. Dice di non aver ancora preso contatti con il professor Visalberghi in merito alla progettata riunione del comitato di iniziativa, dal momento che desidera contattare prima la professoressa Andreani. Spera di sentirlo in occasione del suo prossimo passaggio per Firenze.
Sottoscrizione "Dott. Edoardo Abbele".
2) Firenze, 12 novembre 1964: Si scusa del ritardo nel rispondere dovuto a problemi di salute. Informa di avere le adesioni del professor Remondino e della professoressa Tornatore, mentre quella del professor Visalberghi sarà adeguatamente sollecitata. Approfittando della consueta gentilezza, si permette di sottoporgli lo "Schema di programma dell'attività del Comitato consultivo" e domanda le date preferibili per una prima riunione da farsi entro i primi giorni di dicembre. Manifesta la volontà di un loro incontro a Firenze o a Roma. Dice di sapere che la professoressa Magnani ha seguito i lavori della segreteria del CIVORE. Saluta insieme a Francesca entrambi i coniugi Meschieri. Allegato schema di massima per un programma di attività.
Sottoscrizione "Dott. Edoardo Abbele".
Carta intestata: "OS ORGANIZZAZIONI SPECIALI SOC R.L. Via R. Franchi, 5 - Firenze - Tel. 606.290/607.555".
3) Firenze, 30 Marzo 1968: Ringrazia per la chiara e stimolante relazione tenuta il giorno precedente nella sala dell'Ente nazionale biblioteche popolari e scolastiche sugli apsetti psicologici dell'istruzione programmata. Esprime lo scrupolo per cui [Meschieri] si  sia disturbato a parlare a un pubblico relativamente ristretto. Ringrazia per l'ennesima manifestazione collaborativa.
Sottoscrizione "Dott. Edoardo Abbele".
4) Firenze, 11 febbraio 1975: Comunica di avergli fatto rispedire una bustina di francobolli e due estratti, secondo la sua richiesta, in quanto, finchè sarà rappresentante legale delle OS, ritiene opportuno fargli avere una copia omaggio di ogni manuale o volume. Lamenta la mancanza di un incontro ormai da lungo tempo, quindi l'intenzione di recarsi prossimamente a Roma. Saluta insieme a Francesca entrambi i coniugi Meschieri.
Sottoscrizione "Dott. Edoardo Abbele".
5) Firenze, 22 ottobre 1975: Ringrazia degli elenchi e conferma il piacevole incontro con lui e la brillante assistente. Comunica di aver riferito a Francesca l'intenzione di telefonarle, se fosse stato possibile, e che la stessa si era già resa conto che la fretta lo aveva impedito. Si augura che possano passare del tempo insieme a Bologna, ringrazia e saluta.
Sottoscrizione "Dott. Edoardo Abbele".
Carta intestata: "OS ORGANIZZAZIONI SPECIALI SOC R.L. Via R. Franchi, 5 - Firenze - Tel. 606.290/607.555".
 
Estremi cronologici
19 Giugno 1964 - 22 Ottobre 1975
Consistenza
8 carte
Collocazione
b. 1, fasc. 1