Le carte di Benedetto Viale

Descrizione
Le carte di Benedetto Viale sono conservate presso l'Archivio storico del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze e occupano una sezione del più ampio Fondo Viale Prelà.
Originariamente parte dell'archivio di famiglia, le carte sono state depositate a tempo indeterminato presso il Gabinetto Vieusseux dal discendente Michel Villa, che le custodiva nell'abitazione di proprietà.
I documenti, raccolti in 4 scatole e risalenti al periodo 1800-1875, comprendono carte biografiche, corrispondenza varia (in particolare con medici e scienziati), appunti e minute, riassunti dei testi scientifici studiati; carte relative alla "Formazione di un Ospedale di dementi" in Roma, prospetti, rapporti statistici, studi e memorie sul Manicomio di Santa Maria della Pietà; appunti, atti statistici e documenti vari inerenti al colera di Ancona del 1837 e scritti di Benedetto Viale in proposito; analisi e studio delle Acque albule di Tivoli e scritti relativi alla pubblicazione sull'argomento del 1857.
Le carte sono state inventariate analiticamente e sono corredate da un indice dei corrispondenti.

Caterina Del Vivo
Link esterni