Home>Carteggio relativo alla Rivista di Psicologia>
Lettera del direttore del Museo Escolar Sarmiento di Buenos Aires, Luis Maria Jordan, a Giulio Cesare Ferrari

Lettera del direttore del Museo Escolar Sarmiento di Buenos Aires, Luis Maria Jordan, a Giulio Cesare Ferrari

Trascrizione
Consejo Nacional de educación / Museo Escolar Sarmiento [1]
 
Buenos Aires
República Argentina
América del Sur
 
Sr. G.C. Ferrari
Director de la «Revista de Psicologia»
Universidad de Bolonia
Bolonia
 
7 nov.bre 1927

Ilustre Profesor:
La Dirección de este Museo sigue con verdadero interés la acción que desarrolla dentro y fuera de Italia un grupo eminente de maestros italianos, sostenedores de la nueva escuela activa.
Con el objeto de tener indicaciones directas sobre tan interesante cuestión, ruego a Vd. tenga la bondad de remitirnos folletos, conferencias, publicaciones, etc. de que sea autor, como asimismo de todo dato que conceptúe de interés para la mejor inteligencia de este problema docente.
Excuso decir a Vd. que el Museo que dirijo, se pone desde ya a la recíproca y está dispuesto a ofrecerle las indicaciones que Vd. quiera solicitarle.
En la seguridad de que este intercambio docente será útil para ambas partes, me es grato saludar a Vd. con mi consideración más distinguida
Luis Maria Jordan
Director del Museo Escolar Sarmiento

Calle Charcas 1081
Buenos Aires
Argentina
América del Sur
 
---------------------
[TRADUZIONE]

7 novembre 1927

Illustre Professore:
La direzione di questo museo segue con vivo interesse l'azione che sviluppa dentro e fuori dall'Italia un gruppo eminente di maestri italiani, sostenitori della nuova scuola attiva.
Con l'obiettivo di avere indicazioni dirette su una questione così interessante, La prego di avere la bontà di farci avere volantini, conferenze, pubblicazioni, ecc. di qualunque autore, così come di ogni dato che ritenga di interesse per la miglior comprensione di questo problema di insegnamento.
Mi scuso nel dirLe che il Museo che dirigo si pone fin d'ora a disposizione per ricambiare e offrirLe le indicazioni che Lei vorrà richiedergli.
Con la sicurezza che questo interscambio docente sarà utile a entrambe le parti, mi è grato salutarLa con la mia più distinta considerazione.
Luis Maria Jordan
Diretore del Museo Escolar Sarmiento

Calle Charcas 1081
Buenos Aires
Argentina
America del Sud
 
[1] Nel 1883, il Consiglio nazionale dell'educazione argentino deliberò la fondazione di un Museo nazionale della scuola, che esponesse oggetti, libri di didattica, mappe e strumenti utilizzati fino a quel momento per l'insegnamento. Nel 1910, per iniziativa del dottor Ramos Mejía, fu poi inaugurato e riconosciuto il Museo Escolar Sarmiento, che rimase in attività fino agli anni quaranta del Novecento, all'interno della Scuola normale "Domingo Faustino Sarmiento".